RESPIRA, PROVA

un film di Andrea Gambadoro

 

Ad un mese dalla fine del primo lockdown in Italia, una compagnia di teatro comincia le prove di uno spettacolo trovandosi anche a doversi confrontare con le nuove regole introdotte. Un viaggio intimo sul lavoro dell’attore, reso ancora più particolare dal momento storico unico.

 
 
Finale - 70x100 respira 2.jpg

Idea, regia, riprese e montaggio Andrea Gambadoro

Produttori Esecutivi: Andrea Randazzo Fabio Saitto

Coloring Sebastiano Greco

Post-produzione audio Fabrizio Alviti

Produzione Teatro Stabile di Catania

In collaborazione con Point Nemo

Con le interviste di Dario Aita, Lucia Cammalleri, Roberta Catanese, Simone Luglio e Claudia Gambadoro, Gaetano La Mela, Luca Massaro

Prove dello spettacolo “La nuova colonia” di Luigi Pirandello

Adattamento e regia Simone Luglio

Scene e costumi Claudia Gambadoro

Luci Gaetano La Mela

Audio Giuseppe Alì

Assistente alla regia e drammaturgia Francesca Fichera

Musiche originali Salvo Seminatore

Con Dario Aita, Antonio Alveario, Giovanni Arezzo, Lucia Cammalleri, Michele Carvello, Roberta Catanese, Antonio Cicero, Federico Fiorenza, Simone Luglio, Luca Massaro, Claudio Zappalà

Anno di produzione 2020

Durata e genere 70 minuti / Documentario

Lingua Italiano

 
 

Dopo aver seguito in maniera intima le varie storie ed il lavoro della compagnia, si apprende che lo spettacolo non fu mai rappresentato nel 2020.

 
 
 

Luglio 2020, Italia. È trascorso un mese da quando le restrizioni a causa del lockdown per il COVID-19 sono state allentate. Quattro persone svolgono le loro solitarie routine mattutine. La narrazione salta da persona a persona, seguendo ogni storia sia solo visualmente che accompagnata dalle loro interviste.

Mentre si preparano a emergere dal loro isolamento, ognuno esprime le preoccupazioni e le paure provate durante il lockdown e descrivono i sentimenti e le sfide del ritornare a lavorare.

Tutti arrivano nello stesso luogo: un teatro. È il primo giorno di prove per un nuovo spettacolo e c'è molta eccitazione nell’esser assieme come compagnia, per la prima volta dopo questa lunga pausa.

Ma, dall'altro, c'è una difficoltà e una sorta di una tristezza, sapendo che si devono mantenere le distanze e che è necessario indossare le mascherine che rende ancora più difficile trasmettere delle emozioni.

Con il passare dei giorni, la data di presentazione si avvicina e rispettare i protocolli continua ad essere una difficoltà.

Le pause sigaretta, il trambusto del backstage e le ore passate nel camerino mostrano l'altro lato della vita della compagnia fino ad arrivare all'ultima prova. I nostri eroi ci guidano attraverso le emozioni degli ultimi momenti di prove.

 
 
RP 27.jpg
RP 06.jpg
RP 04.jpg