THE HUDDLE

un film di Tommaso Barbaro

 
 

Huddle è un’azione di gruppo dove, generalmente in cerchio, ci si abbraccia per motivarsi, festeggiare e organizzare un'azione collettiva. Sentirsi uno e tanti allo stesso tempo.

 
 
The Huddle film Tommaso Barbaro Glasgow Celtic Supporters .jpg

Prodotto da Andrea Randazzo, Fabio Saitto,

Tommaso Barbaro

Produttori Creativi Fulvio Lombardi, Marco Longo

Regia di Tommaso Barbaro

Scritto da Tommaso Barbaro, Francesco Clerici

Montaggio Francesco Clerici

Fotografia Tommaso Barbaro

Operatori Luca Canzano, Matteo Canzano, Simone Bregante, Maurizio Bongioanni, Andrea Di Fede, Thomas Poltronieri

Color Correction Francesco Terni

Boom Operator Daniel Covi

Sound Editors Agit Utlu, Luca Canzano

Sound Design & Mix Fullcode

Grafiche e titoli Federico Saitto, Dario Lipani

Traduzioni Anita Khan

Una produzione Point Nemo

in collaborazione con Berenice Film

Distribuzione internazionale: Journeyman Pictures

Anno di produzione 2020

Durata e genere 52 minuti / Documentario

Lingua: Inglese

Sottotitoli: Inglese

 
 

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The Huddle è un documentario sul desiderio di appartenenza nelle sue implicazioni e contraddizioni.

 
 
 

Al centro del racconto ci sono due città – Glasgow e Belfast –con una storia simile ma che, pur separate da un braccio di mare, condividono parte della stessa cultura politica, sportiva e religiosa. Una cultura radicata nelle difficili vicende della comunità irlandese nel corso del Novecento, ancora oggi irrisolte.

Huddle è un’azione di gruppo dove, generalmente in cerchio, ci si abbraccia per motivarsi, festeggiare e organizzare un'azione collettiva. Sentirsi uno e tanti allo stesso tempo.

È l'immagine simbolo di una società costruita attorno a pulsioni e rituali contrastanti, fatta di vuoti e di pieni: il vuoto della solitudine quotidiana di due città contemporanee radicalmente divise al loro interno da ragioni ideologiche, e il pieno degli stadi e degli eventi musicali dove i cittadini protagonisti del film si ritrovano per sentirsi finalmente gruppo, comunità.

Un coro di voci fuori campo tesse la struttura narrativa del film che vuole mostrare, senza giudizi, la forza emotiva e sociale di valori condivisi da gruppi di persone.

Diverse sono le storie personali raccontate e il ruolo che questi singoli hanno all’interno della società: si tratta di politici, musicisti, giornalisti, tifosi, combattenti dell’IRA e militanti politici che incarnano la varietà di un mondo ancorato alla fede calcistica per il Celtic Football Club, vero epicentro metaforico e narrativo del film.