THE ICE BUILDERS

regia di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro

In molti villaggi del Ladakh, le popolazioni locali costruiscono ghiacciai artificiali per affrontare la grave scarsità d'acqua e preservare le loro comunità e tradizioni. Un atto di resilienza contro gli impatti devastanti della crisi climatica.

Regia di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro

Con la partecipazione di Lobzang Wangtak e Sonam Wangchuk e con Stanzin Gyatsok, Olay Mai Dorjay, Stanzin Angchuck, Jigmet Lotus, Chozom Dolma

Montaggio Jan Devetak

Produzione Point Nemo In co-produzione con The Blink Fish

Da un’idea di Andrea Zatta in collaborazione con Trentino For Tibet ODV e Montura Sponsor Ortovox e Grivel

Produttore Fabio Saitto Executive producers Andrea Zatta e Lobzang Wangtak Co-producers Matteo Grimaldi, Carlo Alpeggiani Creative producer Elena Brunello

Direttore della fotografia e riprese Francesco Clerici

Riprese aggiuntive Tommaso Barbaro, Elena Brunello, Mutup Sering

Suono in presa diretta Tommaso Barbaro Montaggio e mix del suono Tommaso Barbaro e Nico Palermo / Fullcode

Color correction Diego La Rosa

Italia, 2024  15 min. Colori

 

Sulle montagne dell'Himalaya, nella remota e desolata valle dello Zanskar, le comunità locali sono sempre dipese dai ghiacciai che si scioglievano in primavera, fornendo l'acqua vitale necessaria per l'agricoltura e la vita stessa.

Tuttavia, negli ultimi decenni, la situazione è cambiata radicalmente: l'aumento delle temperature ha provocato la rapida riduzione dei ghiacciai e una grave scarsità d'acqua, causando persino la scomparsa di numerosi villaggi.

 
 

In risposta a questa sfida senza precedenti portata dal cambiamento climatico, gli abitanti di molti villaggi del Ladakh stanno ora adottando un approccio innovativo: la costruzione di ghiacciai artificiali. Attraverso una combinazione di tecniche tradizionali e pratiche moderne, stanno lavorando per contrastare la carenza d'acqua in primavera e contribuire alla ricarica delle falde acquifere.

E’ un documentario che va oltre la narrazione tradizionale: è un'opportunità per comprendere meglio le sfide climatiche affrontate dalle comunità montane dell'Himalaya e per riflettere sulle soluzioni innovative che possono essere implementate.